Mi chiamo Marco Cocchieri, sax alto tenore e soprano, sono nato a Orvieto nel 1969.
La mia avventura con il sax è iniziata all’età di 7 anni, quando mi iscrissi alla scuola comunale di Orvieto, e dove continuai a studiare fino all’età di 14 anni. Successivamente con l’insegnante Marco Bocciarelli, sostenni tutti gli esami al conservatorio Morlacchi di Perugia. All’età di 17 anni ho iniziato a studiare con l’insegnante Maurizio Gianmarco, insieme al quale per quattro anni ho approfondito la mia conoscenza dell’improvvisazione sul sax tenore, frequentando anche un corso di arrangiamento per Big Band con Bruno Tommaso.
Nel 1990 mi sono recato negli Stati Uniti (a Boston) a studiare al “Berklee college of Music” con l’insegnante Andie Mc Ghee e molti altri.
Una volta tornato in Italia, iniziai a suonare con vari gruppi di ogni genere musicale (Jazz, Fusion, Latini, Pop, ecc.).
Iniziarono anche le mie prime apparizioni come turnista sia in studio che live.
Tra gli artisti con cui ho suonato voglio ricordare la Scuola Cantorum, Rita Forte; ho partecipato a Fonopoli insieme ad Aldo Donati con Renato Zero, oltre a varie trasmissioni televisive minori come “Tappeto Volante (TMC) con Rita Forte, Festival di Castrocaro (Rai2) con Paolo Limiti, Vita in diretta (Rai2), Tarattatà con Panariello e Paolo belli, ecc.
Oggi, suono con la All Times Orchestra. Con tale organico abbiamo accompagnato per qualche anno il tour di Paolo Belli.

Abbiamo partecipato a grandi trasmissioni televisive su RAI 1, tra cui, Torno Sabato, Torno sabato la lotteria, ecc… condotte da Giorgio Panariello. In tali occasioni abbiamo accompagnato molti artisti internazionali, tra i quali Al Jarreau, Wilson Picket, Fausto Leali, Anna Oxa, Giorgia, Lucio Dalla, Kid Creole and the Coconuts e molti altri grandi artisti. Successivamente abbiamo partecipato alle trasmissione televisive su Rai 1 Sanremo Estate con Carlo Conti, Nel nome del Cuore con Milli Carlucci ecc… Nel Luglio del 2016 ho partecipato come musicista a Umbria Jazz 2016 a Perugia.
Oltre a suonare il sax, negli anni ho piano piano realizzato una struttura, anzi direi un “bellissimo” studio di registrazione, nel quale ho… “investito” tutti i miei guadagni… eheheh!!! A parte gli scherzi, la struttura è la “Mamirecord” dove ho registrato diversi dischi e colonne sonore tra le quali quella del film Al momento giusto con Giorgio Panariello, dischi Jazz con svariati artisti italiani e stranieri tra i quali Billy Cobham ecc.

Svolgo anche molta attività di fonico live con quasi tutti i tipi di organici sia pop, rock, jazz che classico. Ho avuto l’opportunità di fare da fonico a Billy Cobham con la sua Band, Diane Schuur, Danilo Rea, Maurizio Giammarco, Fabio Concato con Paolo Di Sabatino, Peter Erskine, Miroslav Vitous, Antonella Ruggiero e molti altri.
Oltre a fare il musicista e fonico sono arrangiatore e compositore e nel 2015 ho avuto il piacere di ascoltare un mio brano sul Film “Matrimonio al Sud” con Massimo Boldi.